Copertina testo 2

Text Size

Perché un individuo decide ad un certo punto del proprio percorso di vita di fare arte? Che cosa spinge un essere umano a produrre un’opera d’arte e quando un elaborato di qualsivoglia genere, forma e pensiero lo possiamo definire come tale? E’ l’urgenza dentro di sé di dire al mondo che produce l’opera d’arte.  L’ ”opera” è proprio questo: “un pezzo di essere umano e del mondo esterno a sé”, é concordanza del conoscere con la cosa, è l’unione di due mondi, quello esterno e quello interno, con una forma-linguaggio che la definisce, specchio del tempo d’appartenenza. L’arte riveste plurime funzioni, aiutare il prossimo a vivere e a pensare meglio, dare gioia e felicità e, oserei dire, anche una importante funzione curativa, sia per chi la produce che per chi ne usufruisce.  E’ l’ idea che deve costituire l’ oggetto di preoccupazione per un artista del nostro tempo.  L’innovazione avviene come un miraggio, un’illuminazione data ad alcuni di compiere la difficile possibilità, di unire un contenuto universalmente alto, anche del passato, in uno attuale, con un linguaggio formalmente innovativo. Una maturità umana fatta di esperienze plurime, di conoscenze e di concretezza risolutiva di progetti aziendali, unita ad una esperienza spirituale profonda e una fede in Dio, produce gioia e un cuore pieno d’amore urla la propria pienezza e sapere e questo è un dono enorme che Gianfranco Bonomi offre agli altri attraverso la fruizione della sua opera. L’umiltà di approccio all’opera, unita ad un atteggiamento razionale-concreto, programmato, l’impegno e l’entusiasmo dimostrano una ferrea volontà alla produzione di un progetto di pensiero e di vita nuova. E’ la tipologia di “spazio”, uno dei quesiti fondamentali e dominanti dell’arte di ogni tempo, che ci rivela il farsi corpo della verità profonda dell’ essere, che ci permette la comprensione e l’analisi dello sviluppo del pensiero di Gianfranco Bonomi. Lo spazio che si delinea nell’opera di Gianfranco Bonomi è privo di una formulazione prospettica strutturale soggettiva di volume e profondità, proprio della prospettiva quattrocentesca, è uno spazio bidimensionale-piatto, la cui alternanza di profondità di piani è data dalla forza interna del colore. E’ uno spazio-modulato, pensato, narrativo, caratterizzato da una struttura reticolare di coordinate spaziali finite ed infinite, che si irradiano, andando oltre il bordo dell’opera in sé stessa, nello spazio che l’accoglie, emanando luce e vivacità, attraverso racconti formali-cromatici diversificati ed affascinanti, all’occhio umano di chi li visiona.  La tipologia di “spazio interiore” di Gianfranco Bonomi corrisponde ad un suo progetto intellettivo che pone una verità geometrica-cromatica, sostenuta da una ricerca spirituale, concordante con un racconto del proprio vissuto quotidiano in un mondo caratterizzato da una totale quadrimensionalità.  E’ uno “spazio-estensivo”, uno “spazio-dinamico”, dominato dall’evento in cui la forma-colore é un luogo di narrazione privilegiato, che testimonia il rapporto tra corpo e vuoto che l’avvolge.  Potremmo paragonare l’opera di Gianfranco Bonomi alla simbologia della “casa”, secondo il pensiero di Gaston Bachelard: essa è, infatti, un oggetto della nostra nascosta geometria interiore, fatta di pensieri e ricordi. La casa é il nostro mondo.   E’ un percorso affascinante quello che porta l’artista alla continua ricerca della conoscenza del proprio sé, dell’invisibile, e alla sua traduzione in una forma determinata. Scomponendo l’opera di Gianfranco Bonomi, ciò che compone la sua struttura pittorica sono tre elementi basilari del fare: la luce, la forma e il colore. La luce è vissuta dall’artista come guida centrale nella disposizione compositiva. E’ intesa da Bonomi come trascendentale, cosmica, in espansione, separatrice, priva di coordinate spaziali definite, ma caratterizzata da un’entità assoluta, immateriale e profonda. La luce, codificata nel colore bianco, colore che per eccellenza la rappresenta, conferisce energia alla composizione, crea uno spazio, un percorso, una forma all’interno dell’opera, ponendola in un dialogo tra uno spazio-forma e l’altro. La disposizione centrale della luce, nella serie delle opere pittoriche iniziali, è per Gianfranco Bonomi raffigurazione della grazia divina, che si configura nella forma simbolica della croce.  La struttura compositiva del bianco-luce segue successivamente soluzioni formali differenti: da una collocazione centrale, passa ad uno spazio intermedio, poi si configura come un solo anello tondo e in seguito a più anelli concentrici e pulsanti, segue la soluzione con le diagonali ed infine come taglio separatore tra un racconto e l’altro, tra una forma geometrica e l’altra. Il secondo elemento costituente l’opera pittorica di Gianfranco Bonomi é la ricerca di una forma che possa trasmettere le sue emozioni e messaggi comunicativi.  E’ partito dal quadrato, simbolo della terra, disposto in posizione centrale, e alla frantumazione di esso in un reticolo dinamico, seguito dal cerchio, inteso come icona del divino, per una proposta di soluzioni estetiche-formali diverse legate, in una prima fase, ad una centralità che verrà abbandonata da una frantumazione in molteplici centri, composti da forme chiuse e sagomate, dando vita a spazi  pulsanti di colore ed energia. Il perimetro esterno di supporto della tela appare modulato per favorirne una penetrazione e una continuità con lo spazio circostante, testimonianza di una lotta tra la propria interiorità e lo spazio esterno che lo invade e la soverchia da tutti i lati.  Operazione risolta egregiamente da Gianfranco Bonomi arrivando in questo modo alla definizione di un unico spazio. Il terzo elemento indagato da Gianfranco Bonomi é il colore, protagonista emozionale, sensoriale ed energetico. L’opera irradia energia-luce, crea una vivacità contrastante, induce alla comprensione di un racconto strutturale-formale coinvolgente e curioso. Non vi è casualità alcuna nella disposizione dei colori sulla superficie.  Il colore studiato, indagato in ogni sua forma ed entità lo ha portato alla soluzione di utilizzare una tavolozza cromatica di 48 colori, distanti fra loro nel cerchio cromatico, come timbro, qualità, intensità, ma dipendenti uno dall’altro. I colori di base prescelti sono quelli primari, vivaci, senza mescolanza, che, pur distanti nel cerchio cromatico, ritrovano armonie nei loro accostamenti. Vi è una dipendenza di appartenenza tra forma-colore: il colore è adeguato a quella forma e quella forma appartiene a quel colore, separato uno dall’altro da una fascia di luce bianca.  Il dinamismo della composizione spaziale é prorompente, così come il colore gioioso urla la sua forza, la sua contrapposizione e polarità timbrica ricomponendosi in un insieme armonioso e musicale.  Ecco dunque che le due polarità proprie dell’ opera di Gianfranco Bonomi, la freddezza calcolatrice, razionale, da un lato e l’energia cromatica narrativa dall’altro, chiassosa, vivace, gioiosa, dinamica nel suo continuo divenire, si fondono in un unico equilibrio compositivo. L’artista ci fornisce indicazioni interpretative della sua opera, che testimoniano un profondo racconto relativo  ad un evento quotidiano o sociale generale, ad un elemento naturale, ad un gioco compositivo, ai sentimenti umani come il dolore e  la gioia, l’amore, la saggezza umana, la fede intesa come unica salvezza divina. Forse é proprio questa profonda ricerca spirituale, che abbatte tutte le barriere predefinite, tutti gli stereotipi di ogni genere a cui siamo legati da imposizioni di settore specifici,  e soprattutto il vero incontro umano con il divino e l’accettazione del suo messaggio di salvezza e di comportamento, che ha portato Gianfranco Bonomi alla “gioia di fare arte”, secondo un suo disegno interiore guidato da un disegno misterioso ed incomprensibile alla razionalità umana materialistica.

Brescia, Giugno 2015                PATRIZIA   TIBALDO

“GEOMETRY OF THE SOUL”.
Why does an individual, at a certain point in the course of his life, decide to devote himself to Art?  What drives a human being to produce a work of art? and when a piece of work of any kind, form or thought may be defined as such?  We should think it is something inside ourselves that urges to be shown to the world  under the form of a piece of art. An “artwork” is just this: “a parcel of the human being and of the world outside him”, it is the concurrence of the knowledge with the concrete thing, something joining two different worlds, the one inside us and the one outside, with a specific language-form that defines it, and reflects the time it belongs to. Art covers multiple functions, helping people to live and think better, giving joy and happiness and, I dare say, it has also a curative function, both upon those who produce and upon those who enjoy it. In the first place, it is the “idea” that should concern the artist of our time. The innovation comes as a mirage, as an enlightenment given to some in order to let the demanding opportunity be fulfilled, to unite a universally recognized high content, even of the past, to the present day, with a formally innovative language. A human maturity accomplished through multiple experiences, through the knowledge and the resolutive concreteness of business projects, and united to a profound spiritual feeling and to the faith in God, all that produces joy and a heart full of love, it cries out its richness and learning: this is the great gift Gianfranco Bonomi offers  through the enjoyment of his creations. The humility of his approach to the work of art, together with a rational concrete attitude to programme, his involvement and enthusiasm show a tenacious strength of will aimed to produce a project of thought and of a new life. The typology of “space”, one of the fundamental dominant questions of the art of all time, reveals the profound truth of the being embodied in the work of Gianfranco Bonomi and allows us to understand and analyse the development of his thought. The space that is outlined in Bonomi’s works is emptied of a formulation of a subjective structural perspective of volume and depth, which is peculiar to the fifteenth century; it is a two-dimensional-flat space, whose alternation of plane depths is given by the inner strength of the colour. It is a designed narrative space-modulation, characterized by a net structure of finite and infinite spatial coordinates, which radiate overflowing the same artwork, into the space that receives it, emanating light and brightness, through formal-chromatic narrations, diversified and fascinating to the eye that observes them. Gianfranco Bonomi’s typology of “inner space” corresponds to one of his intellectual projects that supposes a chromatic-geometrical truth, sustained by a spiritual quest coinciding with a narration of his own daily life experiences in a world characterized by an overall four-dimensionality. It is a “space-extensiveness”, a “space-dynamism”, dominated by the event where the colour-form becomes a privileged place of the narration, which testifies the relation between the body and the empty space that encloses it. We may compare Gianfranco Bonomi’s  works to the symbology of the “house”, according to the concept of Gaston Bachelard: it is in fact an object of our hidden inner geometry, made of thoughts and memories. The house is our own world.   It is a fascinating itinerary what leads the artist in the continuous search to acknowledge his Self, the invisible, and its adaptation into a specific finite form. Breaking up Gianfranco Bonomi’s  works, we find out three basic elements of his operating that compose their pictorial structure: the light, the form, the colour. The light is felt by the artist as a central guide in the setting of the composition. It is intended by Bonomi as being transcendental, cosmic, expanding, separating, with no definite space coordinates, but characterized by an absolute immaterial profound entity. The light, codified in the white colour, the colour that represents it par excellence, gives energy to the composition, creates a space, a path, a form within the work, placing it in a dialogue between a space-shape and the other. The central position of the light, in the series of his initial paintings, is the depiction of the divine grace for Gianfranco Bonomi, and is configured in the symbolic form of the cross. Afterwards, the compositional structure of the white-light follows different formal solutions: from a central position, it passes to an intermediate space, then it is configured as an only round ring and later as several concentric pulsing rings, followed by the solution with the diagonals and finally with a separating cut between a narration and the other, between a geometric shape and the other. The second constituent element of the pictorial work of Gianfranco Bonomi is the search for a form that can convey his emotions and communication messages. He has started from the square, symbol of the earth, arranged centrally, and the crushing of it into a dynamic pattern, followed by the circle, intended as the icon of the divine, towards a proposal for different aesthetic formal solutions related, in a first stage, to a centrality that will be abandoned for a fragmentation into multiple centres, composed of closed shaped forms, which create pulsing spaces of colour and energy. The outer perimeter of the canvas support appears modulated to allow a penetration and a continuity with the surrounding space, witnessing a struggle between its own interiority and the outer space that invades and overwhelms it from all sides. Operation resolved very well by Gianfranco Bonomi coming in this way to the definition of a single space.
The third element investigated by Gianfranco Bonomi is the colour, emotional, sensorial and energetic protagonist. The work radiates energy-light, creates a lively contrast, leads to the understanding of a structural-formal narration, involving and curious. There is no randomness in the arrangement of colours upon the surface. The colour studied, investigated in all its forms and entities, led him to the solution of using a colour palette of 48 colours, distant from each other in the colour wheel, for their timbre, quality, intensity, but dependent on each other. The basic colours that were chosen are the primary ones, bright and without admixture, they find new harmony in their combinations, although distant in the colour circle. There is a dependence by affinity between form and colour: the colour is adjusted to that form and that form belongs to that colour, separated from each other by a band of white light. The dynamism of the spatial composition is overflowing, while the joyful colour cries its strength, its juxtaposition and tonal polarity recompose in a harmonious and musical combination. Here, then, the two polarities proper to Gianfranco Bonomi’s  work, the calculating, rational coldness, on the one hand and the narrative chromatic energy, which is loud, lively, joyful, dynamic in its continuous development on the other hand, they merge into one compositional balance. The artist provides us with a guidance on the interpretation of his work, that testify a profound narration related to a daily or social event, in general, to a natural element, to a game of composition, to human emotions such as pain and joy, love, human wisdom, faith intended as the only divine salvation. Perhaps it is precisely this profound spiritual quest, which breaks up all predetermined barriers, all stereotypes of all kinds to which we are bound by the obligations of a specific field, and above all the real human encounter with the divine and the acceptance of its message of salvation and of behaviour, which led Gianfranco Bonomi to the “joy of making art”, according to an intimate design, led by a mysterious plan, incomprehensible to the materialistic human rationality.        

Brescia, Giugno 2015                PATRIZIA   TIBALDO

Ultime pubblicazioni


ARTE MADI ITALIA

ARTE MADI ITALIA

edited by GIORGIO DI GENOVA


GILLO DORFLES & MADI ART - DALLAS: SALVADOR PRESTA

GILLO DORFLES & MADI ART - DALLAS: SALVADOR PRESTA

edited by GIANFRANCO BONOMI, GILLO GILLO DORFLES


NUOVA VISULAITÀ INTERNAZIONALE: COSTRUTTIVISMO, C...

NUOVA VISULAITÀ INTERNAZIONALE: COSTRUTTIVISMO, C...

edited by GETULIO ALVIANI, GIULIO CARLO ARGAN, CARLO BELLOLI, GERMANO BERINGHELI, FERNAND FOURNIER, MANFREDO MASSIRONI, ALBERTO VECA


ARTE COSTRUITA: INCIDENZA ITALIANA

ARTE COSTRUITA: INCIDENZA ITALIANA

edited by GIULIO CARLO ARGAN, RICCARDO BARLETTA, CARLO BELLOLI, MARCO MENEGUZZO, GUIDO MONTANA, ELENA PONTIGGIA


SALVADOR PRESTA

SALVADOR PRESTA

edited by GIANFRANCO BONOMI, GILLO GILLO DORFLES


L'IDEA DELLO SPAZIO NELLA MODERNITÀ

L'IDEA DELLO SPAZIO NELLA MODERNITÀ

edited by PATRIZIA TIBALDO



Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.gianfrancobonomi.it/home/modules/mod_cookiesaccept/mod_cookiesaccept.php on line 24

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR

Informativa privacy

In ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale (D. Legge 30 giugno 2003 n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali) e comunitaria, (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR) e successive modifiche, il presente sito rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori e degli utenti, ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti degli utenti.

La presente privacy policy si applica esclusivamente alle attività online del presente sito ed è valida per i visitatori/utenti del sito. 

Non si applica alle informazioni eventualmente raccolte tramite canali diversi dal presente sito web. 

Lo scopo dell’informativa privacy è di fornire la massima trasparenza relativamente alle informazioni che il sito raccoglie e come le usa. 

Base giuridica del trattamento

Il presente sito tratta i dati in base al consenso

Con l’uso o la consultazione del presente sito i visitatori e gli utenti approvano esplicitamente la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compreso l’eventuale diffusione a terzi se necessaria per l’erogazione di un servizio.

Il conferimento dei dati e quindi il Consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativo, l’Utente può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito tramite mail: redazione@settemuse.it

Tuttavia negare il consenso può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi e l’esperienza di navigazione nel sito potrebbe essere compromessa.

A partire dal 25 maggio 2018 (data di entrata in vigore del GDPR), il presente sito tratta alcuni dei dati in base ai legittimi interessi del titolare del trattamento.

Dati raccolti e finalità 

Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. 

Le informazioni raccolte possono essere le seguenti: 
– indirizzo internet protocol (IP); 
– tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito; 
– nome dell’internet service provider (ISP); 
– data e orario di visita; 
– pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita; 
– nazione di provenienza; 
– eventualmente il numero di click. 

La raccolta di dati e informazioni avviene per le seguenti finalità: 

– in forma esclusivamente aggregata e anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito. 
Nessuna di queste informazioni è correlata alla persona fisica-Utente del sito, e non ne consentono in alcun modo l’identificazione (dal 25 maggio 2018 tali informazioni sono trattate in base ai legittimi interessi del titolare); 

– a fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. 
Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, né incrociati con altri dati, né forniti a terzi, ma utilizzati solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti (dal 25 maggio 2018 tali informazioni sono trattate in base ai legittimi interessi del titolare); 

I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate.

In ogni caso i dati personali rilevati dal sito non saranno forniti mai a terzi, per nessuna ragione, a meno che non si tratti di legittima richiesta da parte dell’autorità giudiziaria e nei soli casi previsti dalla legge.
I dati però potranno essere forniti a terzi esclusivamente per l’esecuzione di controlli di sicurezza.

Questo sito NON presenta alcun servizio di CHAT e/o FORUM e/o FORM di ordini commerciali ai quali il visitatore possa o debba intervenire fornendo i suoi scritti o immagini o dati personali. 

Luogo del trattamento 

I dati raccolti dal sito sono trattati presso la sede del Titolare del Trattamento, e presso il datacenter del web Hosting ARUBA.

Il web hosting (Aruba Business Srl, con sede in via Gulinelli 21/4 44122 FERRARA (FE), Partita IVA e codice fiscale: 01497070381, che è responsabile del trattamento dei dati, elaborando i dati per conto del titolare, si trova nello Spazio Economico Europeo e agisce in conformità delle norme europee.

Cookie

Come è d’uso su tutti i siti web, anche questo sito fa uso di cookie, piccoli file di testo che consentono di conservare informazioni sulle preferenze dei visitatori, per migliorare le funzionalità del sito, per semplificarne la navigazione automatizzando le procedure (es. Login, lingua sito) e per l’analisi dell’uso del sito.

I cookie di sessione sono essenziali per poter distinguere tra gli utenti collegati, e sono utili per evitare che una funzionalità richiesta possa essere fornita all’utente sbagliato, nonché per fini di sicurezza per impedire attacchi informatici al sito. 

I cookie di sessione non contengono dati personali e durano per la sola sessione in corso, cioè fino alla chiusura del browser. 

Per essi non occorre consenso. 

I functionality cookie utilizzati dal sito sono strettamente necessari per l’uso del sito, in particolare sono collegati ad una espressa richiesta di funzionalità da parte dell’utente (come il Login), per i quali non occorre alcun consenso. 

Utilizzando il sito, continuando la navigazione del sito, oppure cliccando OK sul banner presente al primo accesso al sito, il visitatore acconsente espressamente all’uso dei cookie e delle tecnologie similari, e in particolare alla registrazione di tali cookie sul suo terminale per le finalità sopra indicate, oppure all’accesso tramite i cookie ad informazioni sul suo terminale

Elenco Cookie presenti nel sito web

name: “_ga” (Analytics) 
name: “_gat_gtag_UA_7967488_3” (Analytics) 
name: “_gid” (Analytics) 

Ad ogni modo il sito ha impostato il rilevamento statistico di Google Analytics col parametro "anonymize" il ché significa che il tuo indirizzo IP NON viene tracciato. 

Questo sito web non fa uso di Cookie di profilazione, non memorizza le tue scelte/gusti e non vengono creare campagne di remarketing 

Disabilitazione cookie 

I cookies sono collegati al browser utilizzato e POSSONO ESSERE DISABILITATI DIRETTAMENTE DAL BROWSER, così rifiutando/revocando il consenso all’uso dei cookies. 

Occorre tenere presente che la disabilitazione dei cookies potrebbe impedire il corretto utilizzo di alcune funzioni del sito stesso. 

Le istruzioni per la disabilitazione dei cookies si trovano alle seguenti pagine web: Mozilla Firefox – Microsoft Internet Explorer – Microsoft Edge – Google Chrome – Opera – Apple Safari 

Cookie di terze parti 

Il presente sito funge anche da intermediario per cookie di terze parti, utilizzati per poter fornire ulteriori servizi e funzionalità ai visitatori e per migliorare l’uso del sito stesso, come i pulsanti per i social. 

La presente privacy policy non si applica ai servizi forniti da terze parti, e questo sito non ha alcun controllo sui loro cookie, interamente gestiti dalle terze parti e non ha alcun accesso alle informazioni raccolte tramite detti cookie. 

Il contratto di cessione dati avviene direttamente tra l’utente/visitatore e le terze parti, mentre questo sito non partecipa in alcun modo a tale cessione. 

In conseguenza di ciò le informazioni sull’uso dei detti cookies e sulle finalità degli stessi, nonché sulle modalità per l’eventuale disabilitazione, sono fornite direttamente dalle terze parti alle pagine qui sotto indicate. 

In particolare il presente sito utilizza cookies delle seguenti terze parti: 

– Google (Google Analytics cookie): 
Google Analytics è uno strumento di analisi di Google che attraverso l’uso di cookie (performance cookie) raccoglie dati di navigazione anonimi (troncati all’ultimo ottetto) allo scopo di esaminare l’uso del sito da parte degli utenti, compilare report sulle attività nel sito e fornire altre informazioni, compreso il numero dei visitatori e le pagine visitate. 

Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. 

Google non assocerà l’indirizzo Ip a nessun altro dato posseduto da Google. 

I dati trasmessi a Google sono depositati presso i server di Google negli Stati Uniti. In base a specifico accordo con Google, che è designato quale responsabile del trattamento dei dati degli utenti, questi si impegna a trattare i dati in base alle richieste del Titolare, impartite direttamente tramite le impostazioni del software.

In base a tali impostazioni le opzioni pubblicitarie e di condivisione dei dati sono disattivate. 

Ulteriori informazioni sui cookies di Google Analytics si trovano alla pagina Google Analytics Cookie Usage on Websites 

L’utente può disabilitare (opt-out) in modo selettivo la raccolta dei dati da parte di Google Analytics installando sul proprio browser l’apposito componente fornito da Google (opt out)

– Google (Youtube cookie). Youtube è una piattaforma di proprietà di Google, per la condivisione di video, che utilizza cookie per raccogliere informazioni degli utenti e dei dispositivi di navigazione. 
La maggior parte dei video presenti nel sito non veicolano cookie all’accesso della pagina, essendo stata impostata l’opzione “privacy avanzata (no cookie)” che fa in modo che YouTube non memorizzi le informazioni sui visitatori a meno che non riproducano volontariamente il video. 

cookie: test_cookie .doubleclick.net non è un cookie permanente, ma è utilizzato per verificare se il browser dell’utente supporta i cookie. 

Per ulteriori informazioni sull’uso dei dati e sul loro trattamento da parte di Google si raccomanda di prendere visione delle informazioni alla pagina predisposta da Google, e alla pagina e alla pagina sulle Modalità di utilizzo dei dati da parte di Google quando si utilizzano siti o app dei partner.

Plug-in Social Network e APP

Il presente sito incorpora anche plug-in e/o bottoni per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti.

Tali plug-in sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all’accesso della pagina, per salvaguardare la privacy degli utenti. 

Eventualmente i cookie vengono impostati, se così previsto dai social network, solo quando l’utente fa effettivo e volontario uso del plug-in.

Si tenga presente che se l’utente naviga essendo loggato nel social network allora ha già acconsentito all’uso dei cookie veicolati tramite questo sito al momento dell’iscrizione al social network. 

La raccolta e l’uso delle informazioni ottenute a mezzo del plug-in sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento. 

– Facebook (link informativa cookie)

– Twitter (link informativa cookie)

– LinkedIn (link informativa cookie)

– Google+ (link informativa cookie). 

Trasferimento di dati in paesi extra UE

Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea. 
In particolare con Google, Facebook e Microsoft (Linkedin) tramite i social plug-in e il servizio di Google Analytics. 

Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, in particolare la decisione 1250/2016 (Privacy Shield – qui la pagina informativa del Garante italiano), per cui non occorre ulteriore consenso. 

Le aziende sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.

Misure di sicurezza

Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. 

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. 

In particolare il software di gestione dei sito è costantemente aggiornato, e regolarmente scansionato al fine di verificare la presenza di virus e codici pericolosi. 

Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione). 

Diritti dell’utente 

Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e dell’art. 7 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1311248 , l’Utente può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti: 
– opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale; 
– richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); 
– conoscerne l’origine; 
– riceverne comunicazione intelligibile; 
– avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; 
– richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; 
– nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere al solo costo dell’eventuale supporto, i suoi dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; 
– il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy – link alla pagina del Garante); 
– nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge. 

Nel caso in cui i dati siano trattati in base ai legittimi interessi sono comunque garantiti i diritti degli interessati al trattamento (tranne il diritto alla portabilità che non è previsto dalle norme), in particolare il diritto di opposizione al trattamento che può essere esercitato inviando una richiesta al titolare del trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento. 

Titolare del trattamento


Titolare del trattamento ai sensi delle leggi vigenti è l’amministratore del sito, Bonomi Gianfranco  contattabile tramite e-mail: info@gianfrancobonomi.it

Responsabile del Trattamento: Il web hosting (Aruba Business Srl, con sede in via Gulinelli 21/4 44122 FERRARA (FE), è nominato responsabile del trattamento, elaborando i dati per conto del titolare.

Aruba Srl (si trova nello Spazio Economico Europeo e agisce in conformità delle norme europee). 

Google è nominato responsabile del trattamento, elaborando dati per conto del titolare (Google Analytics).

Aggiornamenti

La presente privacy policy è aggiornata alla data del 21 settembre 2018.